un Moderno Colombo..

---
Capitolo Tre

UN MODERNO COLOMBO, 
CERCA... Una REGINA ISABELLA
-


Tornando alla ricerca del 1927-28 del pellegrino, a cui il titolo del capitolo si riferisce (e come i resoconti della stampa dell'Epoca, lo descrissero): siamo in grado di rivedere il suo pellegrinaggio da Brighton, palazzo cardinalizio. Lungo il suo percorso verso casa, solitario; e alla veglia dei mesi ed anni successivi, disturbato.. dalle parole di commiato del cardinale: "Se è così, il mondo.. deve saperlo!!" E lui, silenziosamente, ma non per questo, con meno fermezza: rispondendo... a quegli echi, sordi: "Sì, mio cardinale, è così. E.. per Dio, che il mondo lo saprà!! Attraverso, la mia narrazione!!! Lo dirò, anche se la Terra e l'inferno: mi si dovessero ponere contro!!...".

Non poteva: allora, certo prevedere.. che, le forze combinate, della vita... avrebbero tessuto: i suoi "disegni".. marcandone i passi, di modo tale che, egli... avrebbe dovuto, dirlo [al mondo, davvero "ad ogni costo"].. anche se ciò, lo avrebbe, cioè, impoverito: di tutti i suoi valori mondani; lasciandolo: emarginato, nelle vispere degli uomini. Non era stato, certo: "consultato", da quella "forza"; che inesorabilmente, lo spinse poi: avanti, senza sosta..

E se avesse cercato, di sfuggire: al peso della responsabilità (come di fatto: ha cercato di fare, a volte); sarebbe stato: subito flagellato, senza pietà; dalle espressioni mediocre, disumane.. dell'uomo " verso l'uomo"... E tanto più questo, quanto più egli: cercasse, di... abbandonare, questa sua vovazione... Non c'era nessuno con cui: un sognatore siffatto, poteva confidarsi. Da solo, era costretto a tracciare il cammino abbandonato, che portasse al suo obiettivo dichiarato; quello: della divulgazione universale del suo lavoro e l'accettazione, e conferma definitiva, delle sue premesse.

Dove sarebbe andato? A chi poteva e avrebbe dunque divulgato, questi segreti devastanti; estratti dalle profondità nascoste.. oltre gli standard, accettati della nostra percezione?...

In qualunque ricerca, davvero.. determinata: dalla Luce; un un faro, anche se debole: getta sempre il suo raggio, per guidare il corso del ricercatore. Pertanto; presto fu tratto: a questo pellegrino, il nome di un uomo.. che: pur servendo gli interessi della tradizione radicale, non era affatto.. "privo di percezione". Da lui, nel Distretto di Columbia: la ricerca, si concluse.

Arrivando alla Capitale, il pellegrino: si affrettò agli uffici del Service Science; dove si riunì: con uno dei pochi uomini di Scienza.. dalla mentalità aperta. Egli, con tale apertura mentale, fu in grado di percepire, infatti: al di là, dei valori cosmologici.. del modello consolidato. Era il Dr. Edwin E. Slosson, poi direttore: senza macchia del Servizio Scienza; colui che, pazientemente, ascoltò.. quel resoconto drammatico senza eguali... che gli descriveva, come: viaggiando sempre dritto, dalla presunta "fine" della mondo; si potesse arrivare: alle aree celesti della Terra... E come, quel movimento "verso l'alto", fosse sempre e solo: relativo ed apparente.. Giacchè, per poter raggiungere: quel "sopra", corrispondente ai diversi punti, nell'Universo; sarebbe stato sufficiente: spostarsi dritti, in Linea Retta... in modo paragonabile, a come fece: la vela occidentale.. di Cristoforo Colombo, per andare verso l'Oriente..

Il Dr. Slosson, non era Astronomo; non temeva dunque, i "mostri" dello Spazio. Tuttavia, si sentì in dovere di metterlo "in guardia"; così: pur comprendendo e avendo afferrato appieno, l'importanza di tali Rivelazioni Trascendentali; lo ammonì, con queste parole: "Giannini; non troverete: dieci uomini di Scienza, aventi 'mentalità aperta', in tutto il nostro intero Paese..".

Nonostante tale consiglio spassionato, dieci uomini di: "tollerante-mente-aperta".. furono: da allora.. in poi, ardentemente ricercati. Poco importava, al pellegrino: che fossero stati... di "Scienza", o altro. Se esistevano e potevano contribuire "alla causa", allora: dovevano, essere trovati!

Lo zelo nato.. da questa sua "implacabile ossessione", non avrebbe tollerato: nessuna "interruzione", della ricerca; dalla quale: ci si aspettava di ottenere.. i mezzi, per un'adeguata divulgazione e conferma definitiva, di quei suoi risultati straordinari.. riguardanti la "percezione" [alternativa della Realtà, in cui: tutti noi, viviamo]. Si era reso conto infatti, ben presto, in questo suo lungo "pellegrinare".. che: la salita alla "Stratosfera" e le Spedizioni "adeguatamente" attrezzate.. al di là, sia del Polo Nord che del Polo Sud... sarebbero state.. abbastanza dispendiose [e necessitavano: di "fondi" e Sponsor]. Pur tuttavia: non vi era.. Nessun altro modo, per trovare.. la "Conferma" definitiva, alle sue Rivelazioni [e  poi, poterle divulgare].

E con tale realizzazione: era dolorosamente consapevole del fatto, che era... tristemente "povero"; secondo lo standard, di questo mondo di "valori". Non aveva ancora modo di sapere, allora, che: questo suo enorme desiderio, si sarebbe visto realizzato.. per l'iniziativa fisica di altri; che avrebbero sviluppato i mezzi, per trovare: quella "conferma".. della "salita" alla Stratosfera, tramite le spedizioni richieste; giacchè, esse: sarebbero state fatte.

Anche se lui avrebbe volentieri rischiato la sua stessa vita, in un' "ascensione" verso la Stratosfera, pionieristica... pur di procurarsi la prova [definitiva.. di questa: effettiva possibiltà, per l'uomo]; in un pericoloso viaggio, verso la terra che sapeva esistere.. oltre il Polo Nord ed il Polo Sud; i suoi appelli seri, per ricevere: un adeguato finanziamento, per un tale progetto.. caddero: su orecchie sorde. Ma non rinunciò mai all'idea di confermare: la Continuità fisica dell'Universo; perciò: si recò in California. Dove, presso il "California Institute of Technology", incontrò: il presidente di tale istituzione, tal Dr. Robert Millikan. Egli credeva che il dottor Millikan (che aveva allora da poco compiuto l'isolamento di un elettrone, e che era stato acclamato: "fisico eccezionale", dal mondo), sarebbe stato dotato: dell'apertura mentale necessaria, per appoggiare quel suo programma di conferma, sulle straordinarie rivelazioni.

Il famoso fisico gentilmente concesse l'udienza, sul "Continuum fisico" dell'Universo, noto anche come: "The Giannini concept", il "Concetto di Giannini". E, non c'era alcun dubbio circa l'interesse del Dr. Millikan. Tuttavia, il suo unico contributo alla causa, fu espresso nel modo seguente: "Giannini, è il vostro lavoro, e solo lei può farlo; poiché: le parole non possono smentire.. ma le parole: non possono nemmeno, confermare. I miei migliori auguri per il vostro successo ".

Questa sua frase, in quella lontana estate del 1928, era certamente accogliente e ben intenzionata; ma, sul pellegrino solo e senza aiuto, ha ottenuto.. come l'effetto di un'eco lugubre, su un'altra precedente estate e frase; pronunciata nel palazzo del cardinale: "Se è così, il mondo: deve sapere di esso!. Se è così, il mondo deve saperlo!!...". E poi ancora, di altre.. "Giannini; sappia che: non troverà... dieci uomini di larghe vedute, di Scienza, qui, in tutto questo nostro: intero Paese"." Giannini, è il tuo lavoro, e solo tu puoi farlo..."..

Così, il suo entusiasmo giovanile, diventò sprezzante.. verso questa "mancanza di iniziativa" costruttiva, da parte degli "arbitri" dell'ordine stabilito, delle cose scientifiche.

E, durante il corso di tutti quei suoi anni, di pellegrinazione e ricerca.. Stanco... ad un certo punto, sentì: i lunghi tentacoli della disperazione... che piano piano: tentavano, d'impadronirsi.. di lui. Cercando d'insinuarsi: all'interno del suo Spirito. Facendo di tutto, per arrivare a strangolarne, le ultime speranze...

Così, in solitario.. con solo: il balsamo lenitivo del deserto silenzioso.. dell'Arizona... cullato dalla notte, dove si era temporaneamente trasferito, presso un Santuario... Con frequenza, sussurrò spesso: una preghiera devota; per sintonizzarsi, con quell'inescrutabile forza, che guida i destini di tutti i Sognatori...

"Padre mio! Padre mio! Mostrami la Strada!"
[Faccio incapiè, sul fatto: che nell'originale inglese, il testo di questa preghiera.. è in parte stato scritto: in italiano.. -NdT]

Così; parrebbe che la miriade di luci celesti presenti, nel deserto: abbiano di nuovo diretto il suo corso, verso la California; in quella favolosa terra della "posta del sole", dove forse: sembrava esserci rimasto ancora... un pochino: qualche residuo, di quello spirito pionieristico, in linea: con quegli "orizzonti più ampi". Là, dove i miracoli della vasta Natura, riuscivano ad imporre.. un certo [grado di] Tributo, alla "Credulonità" dei sognatori; chissà, forse, ci sarebbe stato: meno di quel Cinismo tipico, finemente sviluppato invece, nelle metropoli infestate.. dell'est. In cui, al contrario: "le luci: erano fuggite", e le "ghirlande morte" e dove i Sogni, venivano da lungo Tempo: VIETATI.

Egli sperava infine di riuscire a trovare: i mezzi sordidi, ma necessari, per la realizzazione del suo Sogno. Primariamente: tramite la cooperazione del suo finanziatore primario, Amadeo Peter Giannini; che aveva allora, da poco dotato: la Fondazione Giannini Agraria (presso l'Università Californiana), di 2 milioni e mezzo di dollari. Fossero quale fossero, le sue Speranze, furono sufficienti; giacchè: quella terra.. dal Globo Giallo, gli aveva ormai fatto "cenno", di entrare... Così, il pellegrino: è proseguito, alla volta di San Francisco. Poi, in una rapida successione, di eventi: durante il resto, del 1928; il suo Progetto: venne esposto. Prima: ai docenti, dell'Università della California; e poi: a Berkeley, presso la Santa Clara University; nel Santa Clara's bountiful valley of orchards; dopo: al San Jose State Teachers' College; quindi: alla United States Naval Observatory, on Mare Island; ed infine: presso la sede dell'arcivescovo di San Francisco, dove Sua Eccellenza l'Arcivescovo Edward Hanna, presenziò.

Per poco tempo, è stato anche messo in un itinerario che, in seguito, lo portò a Los Angeles, dove il suo trattato di "Continuità fisica" dell'Universo, invase duramente: l'University of Southern California e la University of California, di Los Angeles. Fu quindi, ascoltato da rappresentanti di spicco dell'organizzazione Hearst; che furono poi, quelli: che si sarebbero involucrati, nella preparazione.. appunto, della storica e omonima.. spedizione antartica: "Hearst-Wilkins", del 1928.

Il suo ardore inestinguibile, si manifestò, insomma: in ogni quartiere.. dove la sua causa: poteva essere ascoltata. Fu ascoltato: sia nei circoli accademici ristretti, che nelle conferenze settimanali, della stazione radio di Los Angeles KFI.

Fu infine, invitato ad accompagnare il capitano Sir George Hubert Wilkins ed Alan Lockheed, il Presidente della Lockheed Corporation, ad una riunione riservata; presso il Breakfast Club: a Burbank; dove anche fu ascoltato, in merito alla sua causa. Ovunque insomma, esistesse qualcuno che avesse ritenuto: che l'interesse del suo lavoro, potesse suscitare una qualche attenzione; allora quel posto: doveva essere trovato. E' comprensibile dunque, perché: un giornale dell'Epoca, lo avesse definito.. come: "il Colombo moderno, che cerca.. una regina Isabella, da qualche parte in America."

Anche se una regina fosse esistita, e avesse posseduto i mezzi, per equipaggiare: una spedizione adatta.. via terra... volta a scoprire: se ci fosse una reale continuazione fisica, al di là dei poli; o con i fondi necesssari, per la salita: verso la Stratosfera... Purtroppo, nessuna regina, duchessa, o baronessa, si avventurò: per facilitare.. questo: moderno Colombo. E il fardello del sognatore. Sembrava, che le regine moderne: e gli altri membri della nobiltà, fossero troppo "sofisticati".. per essere incuriositi: dall'annuncio di un sognatore, che avesse in progetto "nuovi mondi" da conquistare... Tuttavia: il sognatore ed il sogno, non perirono.. per mancanza di: regine, duchesse, o altre nobildonne.

Era evidente, che: una Nobiltà più "attenta" si trovava a San Francisco; giacché: fu lì, che un membro di alto rango, della nobiltà della Chiesa, nella persona dell'arcivescovo Edward Hanna, rese possibile: un'Udienza, per il lavoro del pellegrino, presso la facoltà dell'Università di Santa Clara. Ed il famoso Gesuita, il Reverendo Jerome S. Riccard, S.J., popolarmente conosciuto come "il padre delle piogge" a causa delle sue accurate previsioni meteo, fu forse: il membro.. più interessato, fra il pubblico della facoltà. Il suo interesse: superava, quello del semplice ascoltatore; in quanto: egli era.. un accademico puro; era lui stesso, cioè: sia un Fisico atomico, che un Sismologo. E, quando l'udienza fu finita, il professor Riccard: esclamò, con entusiasmo 'malcelato': "Giannini! Se lei riuscirà a dimostrare il suo Concetto.. di 'Continuità fisica'; ciò rappresenterà: la prova più Realistica... di continuità fisica dell'Universo, mai avuta: nell'intera storia dell'uomo!". (Da una Relazione, dell'Udienza del Santa Clara; apparsa: nel San Francisco Examiner "March of Events", durante il mese di luglio-agosto, del 1928).

Gli insegnamenti del professor Riccard, dichiaravano: che esistesse un gioco costante di "energia" fra tutti i supposti "corpi" celesti e particelle, di tutto l'universo creato. Tuttavia; la sua appartenenza dignitosa all'ordine dei teorici.. che aderivano, alla supposizione del 1543; non poteva di sicuro, neanche negare, ugualmente.. il fatto certo, che: in 400 anni, la vecchia Teoria, non era riuscita ancora, a fornire... una risposta esauriente, all'enigma dell'Universo.

Il magazine "San Francisco Call" di quel tempo, presentò: un'intervista esclusiva con il pellegrino, le cui descrizioni straordinarie, erano state esposte: presso la Santa Clara University. La presentazione della stampa, ritraeva: fotografie del pellegrino, assieme a quelle.. dell'esploratore australiano: il capitano Sir George Hubert Wilkins. C'era anche.. l'antico astronomo Copernico, riprodotto da una vecchia xilografia. Il tema affrontato, era: la prossima spedizione antartica di Sir Hubert, alla scoperta di nuove "terre sconosciute" al di là del punto, del Polo Sud [considerato: la "fine del mondo"].

Tuttavia; neppure quella presentazione, così tempestiva e sensazionale: riuscì, a far fare.. avanti: una regina o una duchessa; foss'anche solo: un'umile baronessa.. a dare l'olio necessario a sbloccare le acque: di quelle sue quotidiane richieste; per la realizzazione: di quel suo Sogno, così tanto turbolento..

Così; c'era una carenza notevole: di regine e del loro nobile seguito. Ed anche: di re della finanza e di membri del loro ordine.. Erano tutti: assenti. Nessun contributo era venuto nemmeno, dall'essere stato legato: alla famosa casa bancaria "dei Giannini"; seppure il loro capo, Amedeo Peter Giannini, era stato informato ed era a conoscenza, di quel suo personale sogno. Tuttavia, si deve in tutta onestà riconoscere: che la sua gentile accoglienza, e la sua volontà espressa di cooperare, in altro modo, che non fosse: quello finanziario; ha avuto un peso rilevante, nell'aiutarlo, forse anche più grande.. di ogni esborso finanziario, per la causa. Non vi era alcuna assistenza, tuttavia: da parte, dei loro vasti fondi privati; verso: nessun ramo della Scienza... in nessuna delle loro filiali, indipendentemente dal campo di applicazione.

I Signori di quei Fondi, espressero comunque: il massimo del loro scetticismo, riguardo.. a quelle sue "presunte terre"... di cui egli: dichiarava l'esistenza [al di là, dei Poli], in qualità di "sognatore".

Una delle poche cortesie cooperative del tempo, è stata prorogata: dalla Marina degli Stati Uniti, attraverso il suo anziano professore di matematica che era anche direttore della U.S. Naval Observatory di Mare Island, in California. Ha gentilmente permesso: osservazioni, effettuate con attrezzature navali. Anche se gli aiuti più sostanziali e diretti, furono poi trattenuti: dal Bureau Naval Research; ci furono però: una stravaganza.. di altri aiuti "indiretti", che nessuno aveva previsto.

Questo volume, cerca appunto di descrivere: l'esito sensazionale di registro; ottenuto dal 1928: dalle diverse divisioni tecniche ed esplorativi della Marina e l'Ufficio Naval Research.

Infatti; anche se: con gli interessi di cui sopra, erano forse: giustamente reticenti nell'aiutarlo apertamente, a causa dei suoi "apparentemente fantastici" discorsi, sulla Continuità fisica.. Prima, cioè: della sua Conferma. Era anche legittimo, dal canto suo: l'atteggiamento di chi fosse... un poco "risentito", per non essere stato ancora.. adeguatamente ascoltato.. Avendo lui la piena consapevolezza: della grandezza delle sue rivelazioni, già da molto tempo prima. Per lui, erano: della massima semplicità ed ovvietà (cosa che, per gli altri: no). Pertanto; è possibile, che.. nell'ordine insondabile sublime delle cose: questo particolare sognatore fosse, anche contro la sua volontà, al riparo [dalla presa di coscienza] "dei pericoli" [reali] che potessero sussistere... nella sua anelata "ascesa alla Stratosfera"; e nei suoi agognati: due voli, oltre i Poli. Gli mancava tale conoscenza, e il fattore di "sicurezza personale": non era mai entrato nei suoi calcoli.

Se avesse allora posseduto: la conoscenza, dei prossimi eventi futuri; forse egli, avrebbe potuto, cioè: non considerare.. in modo così imperativo, il fatto, che: lui personalmente dovesse eseguire... tutto ciò che fosse possibile fare, pur di aver una conferma: alle sue "rivelazioni rivoluzionarie".

Egli raccolse: tutte le possibili comprensioni di Progetti, per la costruzione.. di un Pallone Aerostatico ed il suo funzionamento; e.. sempe lui: sollecitò.. il costo del materiale di questo Pallone, per l'Ascesa alla Stratosfera... Egli era positivo sul fatto: che avrebbe così, sviluppato.. delle prove, per le sue affermazioni "non ortodosse". Fu determinato poi, il costo dell'attrezzatura, per questo Pallone stratosferico: dalla Thompson Balloon Company of Aurora, Illinois. E ricevette la promessa del capitano Ashley C. McKinley, U.S.N. (Ritirato), per pilotarne.. la salita; il capitano McKinley era all'eoca: un fotografo aereo; che era anche stato: un aeronauta navale, esperto.

Successivamente; la sua richiesta seria, per avere i fondi necessari per l'acquisto dell'equipaggiamento: gli è stata negata... da: almeno quattro Persone milionarie, di spicco.. a cui: si era personalmente appellato... e che, in precedenza, gli avevano espresso: la loro intenzione di cooperare. Così; fino al 1935, ha persistito nel tentativo disperato.. di avere la propria: "salita" alla Stratosfera finanziata. Al Transamerica Corporation, di New York, incontrò nuovamente, anche: il famoso A. P. Giannini; i cui problemi di allora, però, che egli aveva a quel tempo... lo lasciarono, fondamentalmente.. insensibile al suo progetto, sulla Stratosfera.

La sua devozione alla causa, lo spinse dunque: verso un viaggio.. alla Fiera Mondiale di Chicago, dove si consultò con il Dr. Frank Moulton (Direttore della Divisione Scienza) per un'ascensione alla stratosfera, con un Pallone lanciato da Soldiers Field. Tuttavia, risultò che il Comandante Settle, U.S.N.. si era già assicurato di sostegno: del Chicago Daily News, per la sua ascensione alla stratosfera. Pertanto il pellegrino, ha negato la sua salita ed era pienamente convinto che il comandante Settle non: avrebbe raggiunto comunque, l'altezza sufficiente, per la sua "prova fotografica".

Perciò: ritornò a cercare di approfittare... di ogni occasione, d'influenza utile sugli altri, per favorire un finanziamento, che organizzasse qualcosa: che potesse essere, davvero in grado.. di procurare quella conferma, da lui ricercata. Fu in vista, di una tale in prospettiva: che egli, cercò di procurarsi quindi, un invito.. ad ispezionare l'Army Air Corps "attrezzature stratosfera ascensione" a Wright Field, Dayton, nell'Ohio. Ed è stato lì, che ha istruito: il capitano Albert W. Stevens, Stati Uniti d'America, per tentare di raggiungere.. almeno una quota: di 14 miglia, se fosse stato fisicamente possibile. Così egli, ora: era al corrente del fatto.. che: una tale altezza, era necessaria.. per poter confermare fotograficamente.. il comportamento: della "Luce" del nostro Cielo terrestre; assieme: all'illusione.. di "aspetto globulare" ed "isolata", che essa fa assumere.. ad una qualsiasi altra, parte... di area di cielo, fotografato.

Nel caso delle spedizioni polari: per confermare la sua scoperta, dell'allora sconosciuta terra esistente, che si estendeva e prolungava... al di là di entrambi i due punti, dei Poli; si ritenne necessario: che alcuni esploratori esperti di quelle zone polari, potessero essere.. come lui: altrettanto convinti, della veridicità: di quella continuità fisica. A tal fine, si decise di presentargli: il capitano Sir Ceorge Hubert Wilkins. Che, a quel tempo: (settembre 1928) era in procinto, di.. intraprendere quella "famosa" spedizione antartica, promossa: dagli interessi: del giornale "Hearst".


-
--> ENGLISH VERSION-
---
-
- INIZIO REVISIONE, IN DATA: 29/09/16.
FINE REVISIONE, IN DATA: 30/09/16
(by, "Tavole Smeraldine")
-

Nessun commento:

Posta un commento